“A” come ansia

“Oggi sono proprio depresso”, “si comporta in modo assurdo, secondo me è bipolare”, “parla chiaro, smettila di essere passiva aggressiva”, “è proprio una persona empatica!”. Quante volte nella vita quotidiana sentiamo nominare, o usiamo noi stessi, dei termini presi in prestito dall’ambito della psicologia? Alcuni di questi disturbi e sindromi sono presenti nel DSM, il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, altri no; sono gradualmente finiti nel gergo quotidiano e spesso vengono usati in modo quasi casuale, anche se hanno significati ben precisi.

Oggi la parola è: ANSIA. È uno stato caratterizzato da sentimenti di paura e di preoccupazione non connessi a una minaccia reale. Questa emozione ha come caratteristica principale uno stato di tensione, di preoccupazioni e modificazioni fisiche, come per esempio l’aumento del battito cardiaco, associate alla percezione di un pericolo. L’ansia, nonostante sia un’emozione normale che appartiene all’esperienza di tutti, può diventare problematica o patologica quando diventa esagerata rispetto allo stimolo; quando è immotivata o troppo intensa; quando è persistente e con sintomi fisici intensi (battito cardiaco accelerato, sudorazione, etc…); quando è associata a sentimenti di allarme eccessivi e alla presenza di comportamenti di evitamento o di controllo eccessivo.

Questa serie di video-pillole Bates Corner, Glossario minimo di psicologia, è in onore di Norman Bates, il protagonista della serie di romanzi Psycho di Robert Bloch, che molti conoscono per l’adattamento cinematografico Psyco di Alfred Hitchcock (1960).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...